La Storia

L’I.S. “Striano-Terzigno” nasce nel 2017 in seguito al dimensionamento della rete scolastica regionale (delibera Giunta Regionale n. 817 del 28/12/2016) per accorpamento della sez. IPSEOA dell’IIS “Luigi de’ Medici” di Striano e del Liceo Scientifico di Terzigno sez. staccata del Liceo “A. Diaz” di Ottaviano (delibera Sindaco Metropolitano n. 198 del 25/11/2016).La nascita della sede di Striano risale all’anno scolastico 2008-2009 con solo 3 classi prime. A quell’epoca l’Istituto utilizzò 3 aule della scuola primaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “A. D’Avino” di Striano e, attraverso la collaborazione di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, ottenne anche l’utilizzo di altri ambienti che furono dedicati al laboratorio di cucina, sala e ricevimento. I primi diplomi di qualifica professionale di operatore dei servizi di ricevimento e di ristorazione si sono avuti nell’anno scolastico 2010-2011. La nuova sede dell’Istituto di via Sarno p/co Verde è stata inaugurata nell’anno scolastico 2011-2012. L’IPSEOA di Striano è oggigiorno un punto di riferimento importante nel campo dell’offerta formativa scolastica del territorio e rappresenta un indubbio catalizzatore della crescita culturale e sociale di tutto il comprensorio. I titoli di studio conseguibili presso l’IPSEOA proiettano i giovani direttamente nel mondo del lavoro e, ad oggi, tanti nostri ex studenti, sono portatori in Italia e nel mondo, con diffusi riconoscimenti, della qualità e della professionalità acquisita negli anni di studio.La sede di Terzigno, invece, fu istituita nel 1978 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Pascal” di Pompei. Agli inizi degli anni Novanta la sede di Terzigno diveniva sezione staccata del Liceo “Rosmini” di Palma Campania. Nel 2000 vi fu ancora un cambio di vertice, divenendo sezione staccata dell’I.T.C.G.L.S. “L. da Vinci” di Poggiomarino. Nel 2005 si ha l’istituzione del Liceo Psicopedagogico. Dal 2008 fino al 2016, invece, viene associata al Liceo Classico “A. Diaz” di Ottaviano. Nel 2014, in considerazione di esigenze territoriali, viene istituita una sezione staccata di Liceo linguistico nella sede di Terzigno. Dopo una grande espansione negli anni Novanta, si è molto ridimensionata per la cronica mancanza di locali, nonostante una richiesta continua da parte dei docenti e le lamentele degli studenti. Il Liceo di Terzigno, tuttavia, è sempre stato un valido riferimento culturale, formando tra i suoi banchi i professionisti della zona. Recentemente, il Comune di Terzigno ha manifestato il suo impegno, dando il via libera alla costruzione di un nuovo liceo scientifico nell’ex area Contaldi, uno spiazzale di 12 mila metri quadrati, dove sorgerà un istituto superiore all’avanguardia. Il progetto è nelle mani della Città Metropolitana che dovrà occuparsi della costruzione della struttura.L’I.S. “Striano-Terzigno” si articola attualmente nei seguenti indirizzi: IPSEOA con sede centrale a Striano in via Sarno Parco Verde; Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Linguistico con sede staccata a Terzigno in via Avini.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.