Terzo posto al concorso sulla “Delizia a limone”

Premiati anche i nostri studenti alla prima edizione del concorso dedicato alla delizia al limone. Terzo posto a Sorrento per i nostri aspiranti chef.

Terzo posto a Sorrento per i nostri aspiranti chef

Prima edizione del concorso dedicato alla delizia al limone, il dolce iconico della penisola, ideato dal pasticciere Carmine Marzuillo.
A decretare i vincitori è stata la giuria composta dallo chef Alfonso Marzuillo, fratello di Carmine, dallo chef stellato Peppe Aversa, del ristorante “Il Buco di Sorrento”, dalla giornalista Atenaide Arpone, responsabile dei magazine di Italian Gourmet e dallo chef Antonino Attardi del ristorante “Antico Francischiello”.
Durante la cerimonia di premiazione all’istituto San Paolo di Sorrento il 17 aprile erano presenti l’attrice Nunzia Schiano e l’assessore alla Scuola e alle Politiche Sociali e Giovanili della Regione Campania Lucia Fortini.

Gli alunni coinvolti provenivano dalle sezioni di enogastronomia degli istituti alberghieri «Tognazzi» di Pollena Trocchia (secondo classificato), «Viviani» di Castellammare, «Elena di Savoia», «Cavalcanti» e «Vittorio Veneto» di Napoli, «Axel Munthe» di Capri, «De Medici» di Ottaviano, «De Gennaro» di Vico Equense, «Virtuoso» di Salerno e il nostro istituto «Striano-Terzigno» (terzo classificato).

Iniziative dall’incredibile valore, ragazzi estremamente emozionati mentre preparavano le loro delizie, spirito di gruppo, sana competizione, premiazione dei talenti, questo il commento dell’assessore Fortini.

Per il consigliere Paolo Pane, in rappresentanza del Comune di Sorrento, tra gli aspetti più importanti vi è questo incontro tra generazioni, attraverso la capacità di riscoprire le tradizioni del territorio trasmesse ai futuri professionisti del settore.

Trasformare gli studenti in ambasciatori di questi saperi così da renderli ancora più partecipi ed innamorati di quello che sarà il loro lavoro è il commento di Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina.

La dirigente dell’istituto San Paolo, Lia Mascolo, dichiara entusiasta: Siamo felicissimi di questa prima edizione e siamo certi che questa manifestazione potrà ripetersi in futuro, grazie alla disponibilità di tutti e soprattutto alla motivazione dei nostri ragazzi.

La delizia al limone fu premiata la prima volta nel 1978 con medaglia d’oro dal presidente Luigi Carnacina in occasione del convegno dell’Associazione nazionale cuochi. Dolci più tipico della penisola sorrentina, è una delle tante prelibatezze di questa terra. Ad idearla fu il pasticciere Carmine Marzuillo, per essere poi definitivamente consacrata grazie al fratello Alfonso, chef del ristorante “Antico Francischiello”, che lo inserì nel menu del locale. Da quel momento, la ricetta della delizia al limone esce dai confini della penisola sorrentina per intraprendere un viaggio che la porterà in giro per il mondo.

SCARICA IL NOSTRO OPUSCOLO SULLA DELIZIA A LIMONE

Digita qui per accedere alla fonte del nostro articolo