BASTA VIOLENZA – incontro formativo per gli studenti

"Amore senza lividi" è il titolo dell'incontro formativo per gli studenti organizzato dal nostro Istituto il 6 dicembre 2023 presso il Comune di Striano.

“Amore senza lividi” è l’evento formativo organizzato dal nostro Istituto per gli alunni delle classi IV della sede di Striano e che si è svolto presso l’aula consiliare del Comune di Striano il 6 dicembre 2023.

Tratto dal titolo del libro Amore senza lividi, l’evento, patrocinato dal Comune di Striano e dalla Regione Campania, ha visto come ospite Proodos Cooperativa Sociale già editore del libro presentato per l’occasione.

La raccolta di storie di tante guerriere senza paura che hanno ricominciato a vivere, ha aiutato i presenti a comprendere il fenomeno della violenza di genere e come contrastarlo partendo dalla prevenzione e dalla cultura della parità.

Imma, una donna vittima di violenza, ha raccontato la sua esperienza e come ha cominciato il suo percorso di rinascita.

Dopo anni di violenze verbali e psicologiche, stanca di non vivere, ha detto basta. Così è cominciata la sua rinascita. Purtroppo, la violenza di genera non risparmia mai vittime. Imma ha dovuto affrontare anche la tragedia di una madre che vede morire il suo figlio, trovandolo impiccato.

Sono intervenuti, oltre Imma e Proodos nella persona dell’amministratrice Raffaella Ruocco, Ilaria Perrelli Presidente della Consulta Regionale Campana per la condizione della donna con un messaggio inviato a tutti i presenti, Francesco D’Andrea Presidente del Consiglio Comunale di Striano, Antonietta Boccia Assessore alle pari opportunità, Antonio del Giudice Sindaco di Striano, Rosaria Murano Dirigente dell’I. S. Striano-Terzigno.

A concludere l’incontro è stata la Compagnia Teatrale l’Harem di Fletcher con il monologo Mi chiamo Valentina e credo nell’amore interpretato da Paola Carbone.

Grazie a tutti, ma soprattutto a Imma che con la sua storia ha tenuto l’assemblea con il fiato sospeso, avendo il coraggio di aprirsi e di coinvolgere gli ascoltatori nella sua esperienza di vita.  Al termine, alcuni studenti e docenti hanno acquistato il libro Amore senza lividi con cui Proodos sostiene i tanti centri antiviolenza che gestisce.