L’IPSEOA di Striano alla Masterclass alla Città della Scienza

L'Istituto di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera di Striano ha presentato il suo dessert a Km 0 alla masterclass presso la Città della Scienza.

Quattordici istituti di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera hanno partecipato alla masterclass presso la Città della Scienza il 16 novembre 2023.

L’evento, con la partecipazione di chef stellati, è stato organizzato dalla Regione Campania e ha visto i giovani studenti impegnati nella presentazione di un desserts a km 0 in quella che è stata una vera e propria gara con tanto di giuria.

Sul palco della sala Newton della Città della Scienza sono saliti in tanti tra ragazzi e ragazze portando il loro dolce e spiegando ai presenti le caratteristiche di quelle che possiamo definire vere e proprie opere d’arte.

Nello specifico, alla masterclass il nostro Istituto si è impegnato nella realizzazione di un parfait al torroncino composto da nocciole di Giffoni e olio evo con l’aggiunta di un’amarena casertana, tocco di classe del prof. Antonio Meo.

Dopo la sfilata, la giuria si è ritirata nella sala Montessori per la degustazione e il verdetto.

Al rientro, prima della proclamazione dei tre vincitori, la masterclass alla Città della Scienza è proseguita con una riflessione in merito alla sicurezza sui posti di lavoro, argomento particolarmente caro alla nostra scuola che insiste molto sull’importanza e sulla formazione di questo tema. Ogni anno, infatti, i nostri alunni partecipano al corso per la sicurezza con rilascio di attestato prima di accedere ai laboratori.

Nel salutarsi al termine della masterclass, i presenti hanno potuto assaggiare le prelibatezze preparate per l’occasione. Dal nostro istituto sono giunte cento monoporzioni che hanno allietato il palato dei convenuti.

Ringraziamo i professori e le professoresse Antonio Meo, Francesco Arbia, Antonio Buoninconti, Francesca Manzi, Antonio Parisi e Melania Paradiso che con impegno e dedizione hanno preparato e accompagnato i nostri alunni. Non poteva mancare la presenza dei nostri ragazzi speciali, sempre presenti in tutto ciò che facciamo.

Aurora, studentessa dell'IPSEOA, ci racconta la sua passione per la pasticceria.

La pasticceria per me è la mia rinascita, la mia scoperta, la mia ancora di salvezza.
Aurora

Maria Teresa, studentessa dell'IPSEOA, ci racconta la sua passione per la pasticceria.

La pasticceria per me è poter evadere da questo mondo creando qualcosa di meraviglioso.
Maria Teresa