NOSTOS – performance liceale

Martedì 19 dicembre 2023 gli alunni del liceo dell’I. S. Striano-Terzigno si sono esibiti in un’emozionante performance teatrale

0

Performance teatrale del liceo di Terzigno martedì 19 dicembre 2023, quando gli alunni si sono esibiti  al cospetto di un pubblico ammirato e commosso.

Nostos è il titolo dello spettacolo, tratto dall’omonimo libro di Michele Andonaia, professore, scrittore e responsabile del liceo di Terzigno.

La sala parrocchiale della chiesa Immacolata Concezione ha ospitato numerose persone, tanti i genitori e loro figli prossimi alla scelta della scuola superiore, docenti, autorità dell’amministrazione del paese, alunni ed ex alunni liceali, affascinati dallo splendore dei costumi e delle scenografie e dall’encomiabile bravura dei ragazzi che, guidati dai loro prof, hanno realizzato uno spettacolo costituito da due parti: la prima ha visto protagonisti diversi allievi dei tre indirizzi liceali coinvolti in letture di poesie scelte dal libro e recitate sia in lingua italiana sia nelle tre lingue straniere che essi studiano all’indirizzo linguistico; nella seconda parte, invece, il pubblico è stato coinvolto nel meraviglioso viaggio interiore di Odisseo, attraverso i suoi pensieri, le sue esperienze e le sue riflessioni, che hanno magicamente preso vita sotto i riflettori del teatro attraverso la sorprendente drammatizzazione degli alunni della IV A scientifico.

La serata in cui si è svolta la performance teatrale del liceo di Terzigno,  è stata arricchita dagli interventi della Dirigente scolastica, dott.ssa Rosaria Murano, straordinariamente sorpresa dall’esibizione e orgogliosa della sua scuola, e della prof.ssa Assunta Maiello che, in qualità di responsabile dell’orientamento del liceo, ha invitato i presenti a scuola in occasione degli Open day di gennaio 2024. Si è conclusa, poi, con un ammirevole intervento finale dell’autore, visibilmente commosso e fiero dei suoi alunni e colleghi, e degustazioni di dolci natalizi preparati dagli chef e dagli allievi dell’istituto alberghiero di Striano, a cui il liceo di Terzigno è unito ormai da diversi anni.